Scoprite il pittoresco paesaggio della regione

Il nostro B&B è immerso nella natura della Liguria. In questo piccolo paradiso potrete rilassarvi e ammirare le verdi colline liguri. In lontananza vedrete il luccichio del mare azzurro e la sera potrete godervi un suggestivo tramonto sulla nostra terrazza. Esplorate i dintorni a piedi o in bicicletta. Scoprirete una moltitudine di sentieri che vi condurranno attraverso colline, boschi, uliveti e vigneti. La costa offre panorami mozzafiato sul mare turchese, le baie e le spiagge, che invitano a immergersi nell’acqua cristallina.

Deiva Marina

La vostra località balneare della Riviera Ligure.
Non lontano dal nostro B&B si trova Deiva Marina con la sua ampia spiaggia sabbiosa. Il lungomare è la meta perfetta per ammirare tramonti spettacolari e romantici o per gustare un buon espresso al mattino.
Inoltre, la località è ben collegata ed è un punto di partenza ideale per raggiungere altri luoghi idilliaci delle Cinque Terre e dei dintorni in treno, autobus o nave. Tra le destinazioni più gettonate ci sono Framura, Bonassola, Levanto, Moneglia e Sestri Levante.

Le Cinque Terre: pittoresco parco nazionale

Le Cinque Terre sono iscritte nella lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO e sono costituite da cinque borghi pittoreschi e dall’atmosfera sognante della Riviera ligure, raggiungibili per secoli solo a piedi o in barca.
Oggi le località sono accessibili in treno o via mare, o percorrendo stradine strette e tortuose. Sconsigliamo l’uso dell’auto perché le possibilità di parcheggio sono fortemente limitate.
Tutti e cinque i borghi sono collegati da sentieri ben segnalati. Scoprite durante le escursioni la natura incontaminata e la macchia mediterranea. La vista mozzafiato sul mare e sulla costa a strapiombo di questa riserva naturale sono la ricompensa per i vostri sforzi.

Toscana: possibilità di gite in giornata

Vorreste fare delle escursioni in Toscana? Dal nostro B&B potrete raggiungere la Toscana in un attimo. Visitate città ricche di storia come Lucca, Firenze, Pisa o Siena e lasciatevi incantare dalla varietà architettonica e culturale.

I nostri consigli – su misura per le vostre esigenze

Saremo lieti di consigliarvi escursioni che rispondono ai vostri gusti. Conosciamo molto bene la regione e possiamo offrire un’assistenza personalizzata.

Le più belle mete escursionistiche vicino al nostro B&B Gaia e Levante (Cinque Terre):

(Tempi di percorrenza in auto)

  • Deiva Marina: 10 min
  • Cinqueterre: 15 min (in treno da Deiva Marina)
  • Moneglia: 15 min
  • Brugnato: 20 min (centro commerciale)
  • Sestri Levante: 20 min
  • Pisa: 1 ora e 20 min
  • Firenze: 2 ore
  • Siena: 2 ore 40 min.

Trekking

La Riviera di Levante:

Il paesaggio della Riviera di Levante tra Genova e La Spezia vi offre innumerevoli possibilità di escursioni, trekking e passeggiate lungo antichi sentieri panoramici. In passato, alcuni villaggi remoti erano addirittura accessibili solo a piedi o dal mare.

Ecco alcuni dei nostri preferiti:

Il Golfo Paradiso:

Tra Genova e il capo di Portofino, si estende questo golfo pittoresco. Alcune montagne, come la Cornua, separano il golfo dalla valle della Fontanabuona.
Il sentiero verdeazzurro è uno dei percorsi più importanti della nostra regione e si estende da Genova attraverso Sturla e Nervi, Sant’Ilario, Bogliasco, San Bernardo, Pieve Alta, Sori, S. Apollinare, Mulinetti, Recco, San Giacomo e Camogli.
Il promontorio di Portofino è un parco naturale e riserva marina. Questo è un tratto molto interessante ma allo stesso tempo particolarmente impegnativo del sentiero verdeazzurro, che va da Camogli attraverso San Rocco, passando per il promontorio di Punta Chiappa, e da lì prosegue per Santa Margherita attraverso Passo del Bacio, San Fruttuoso, Base, Prato, Portofino, Paraggi, Madonna delle Gave, Madonna della Neve.

Il Golfo del Tigullio:

Da Santa Margherita, il sentiero verdeazzurro passa per San Michele di Pagana, S. Nicola, Rapallo, S. Ambrogio, S. Pantaleo, Zoagli, Rovereto, oltre il Santuario delle Grazie fino a Chiavari. Un’alternativa è il sentiero panoramico da Leivi a Chiavari, che passa dal Santuario di Montallegro, raggiungibile anche con la funivia da Rapallo. Da Chiavari, si prosegue per Moneglia via Lavagna, Santa Giulia, Cavi di Lavagna, Sant’Anna, Sestri Levante, Punta Manara, Riva Trigoso, Punta Baffe.

La Riviera di La Spezia:

A Moneglia, il Golfo del Tigullio finisce e inizia la Riviera di La Spezia. Il sentiero verdeazzurro prosegue da Lemeglio attraverso Castagnole, Deiva Marina, Monte Serro, Framura, Salice, Carpeneggio, Salto della Lepre, Bonassola, Torrente Rossola, Scernio fino a Levanto. Su questo percorso potrete godere di panorami mozzafiato sul mare. Queste colline sono meno conosciute di quelle delle Cinque Terre, tuttavia sono un vero paradiso naturale e vi immergerete
in profumi meravigliosi e delizierete i vostri occhi con viste indimenticabili sul mare azzurro.

Le Cinque Terre:

Passando per Levanto, il sentiero verdeazzurro porta a Punta Mesco, dove iniziano le Cinque Terre, a Monterosso, Rio Molinaro, Vernazza, Prevo, Corniglia, Manarola attraverso la famosa Via dell’Amore; fino a Riomaggiore. Questo è l’ultimo villaggio delle Cinque Terre ma non la fine del percorso. Il sentiero continua oltre Montenero e Campiglia fino a Portovenere.

Il sentiero ligure d’alta quota:

Questo percorso è lungo più di 400 km e si estende dal confine francese e piemontese attraverso la Liguria fino all’Emilia e alla Toscana. Il percorso raggiunge altezze considerevoli in alcune parti e, tranne alcuni tratti, può essere fatto anche in mountain bike.

Altri sentieri escursionistici:

Altri percorsi interessanti si trovano in Val Fontanabuona, Val d’Aveto, Val Graveglia, Val di Vara, Val di Magra, così come il Golfo dei Poeti, la Lunigiana, Monte Marcello e le Alpi Apuane.
Deiva Marina si trova nel cuore di questo paesaggio pittoresco ed è facilmente raggiungibile sia in treno che in auto (autostrada A 12) uscita di Deiva Marina. Il treno è senza dubbio il mezzo di trasporto più comodo per visitare le città della costa. Inoltre, varie linee di autobus portano nell’entroterra e con numerose gite in barca si può anche ammirare la bella costa scoscesa dal mare.

 

Ciclismo e mountain bike

Se ami il ciclismo, la Liguria è il posto che fa per te. I meravigliosi paesaggi, i villaggi millenari, i loro antichi sentieri, le chiese e i monumenti sono ideali per gli amanti dell’arte, della storia e della cultura e possono essere facilmente raggiunti in bicicletta o in mountain bike. Per coloro che preferiscono un ritmo più tranquillo, si consiglia la e-bike, che vi porterà attraverso il paesaggio collinare in poco tempo, mentre si gode di un panorama mozzafiato.

Che tu sia un principiante o un professionista, troverai il terreno giusto per le tue esigenze.

La pista ciclabile da Framura via Bonassola a Levanto merita un capitolo a parte. Infatti, il bellissimo sentiero che conduce attraverso le ex gallerie ferroviarie da Framura via Bonassola a Levanto vi ispirerà, da qui si può dare uno sguardo al mare attraverso le finestre di roccia.
Se volete fate una piccola e meritata pausa sulla spiaggia di Bonassola per gustare un buon pezzo di focaccia o semplicemente lasciare che il mare faccia il suo effetto su di voi prima di proseguire verso Levanto. Consigliamo di avere una luce sulla vostra bici poiché i tunnel non sono illuminati.
Il nostro B&B è situato in una posizione ideale. Si parte direttamente da qui con una piccola salita fino a Castagnola. Qui la strada porta a Costa e poi in discesa fino alla stazione di Framura, dove inizia la pittoresca pista ciclabile.
Se sei un appassionato di mountain bike o un professionista puoi visitare i villaggi delle Cinque Terre, Portofino e molte altre perle della Riviera Ligure di Levante attraverso una fitta rete di sentieri.
Il freeride e la discesa in Liguria è anche possibile. Se amate il brivido e sapete affrontare queste discipline, qui avrete pane per i vostri denti: alcuni sentieri tra Portofino e Le Cinque Terre sono una mecca per gli appassionati di freeride e downhill.

Moto

La Liguria si offre come destinazione ideale per tutti gli ospiti che amano il ciclismo e le escursioni, ma non solo!
Grazie al paesaggio collinare e alle strade lungo la costa pittoresca, la regione è anche popolare tra gli appassionati di moto. Le Cinque Terre possono essere esplorate perfettamente on the road, così come le verdi e ampie vallate dell’entroterra.

Uno dei nostri suggerimenti è il tour in moto che parte da Deiva Marina lungo una meravigliosa strada che scende verso il mare, proprio attraverso la Macchia mediterranea. Il percorso conduce attraverso curve e tornanti a Framura e alla spiaggia di Valdacceca Mare e
offre un panorama mozzafiato.
Anche Portofino è ideale da raggiungere in moto. Dirigiti verso Paraggi con Portofino Vetta come destinazione. A picco sul mare, segui la strada lungo la costa frastagliata e respira il profumo della resina di pino e dei fiori mediterranei.
Il famoso Passo del Bracco merita una menzione speciale. Corre lungo la vecchia strada romana Aurelia e collega La Spezia con Sestri Levante: 15 km di curve strettissime, tornanti e brevi rettilinei faranno la gioia di tutti gli appassionati di moto. E tutt’intorno, viste rapide del mare, pittorescamente combinate con pennellate sul paesaggio di montagna, come si può trovare solo in Liguria.
La antica via Aurelia può essere percorsa anche nella direzione opposta, conduce a Riva Trigoso, Sestri Levante, Chiavari e Rapallo. Da qui si segue un’altra strada per Santa Margherita e si ritorna sulla via Aurelia a San Lorenzo. Da lì si può andare verso le città di Ruta e Camogli. In alternativa, si può continuare sulla Via Aurelia lungo il Golfo Paradiso fino a Genova.
Se venite in moto dal nord, il percorso migliore è quello di attraversare gli Appennini, che separano la Liguria dalla Lombardia, dalla Toscana e dall’Emilia Romagna.
Il Passo del Bocco, il Passo di Cento Croci, il Passo del Rastrello (o Rastello) e il Passo della Cisa sono vie di comunicazione storiche tra l’entroterra e la costa: in passato, permettevano il commercio di sale o prodotti tipici e vini e servivano anche come vie di pellegrinaggio.